SPIDER-MAN – ACROSS THE SPIDER-VERSE

PROGRAMMAZIONE
TERMINATA
SPIDER-MAN – ACROSS THE SPIDER-VERSE
IL SECONDO CAPITOLO DEL FRANCHISE, TRA NUOVI PERSONAGGI, UNA TROUPE AMPLIATA E UN BUDGET MAGGIORE
SPIDER-MAN – ACROSS THE SPIDER-VERSE
(id)
Regia: Joaquim Dos Santos, Kemp Powers, Justin K. Thompson
Cast: Shameik Moore, Hailee Steinfeld, Issa Rae, Oscar Isaac, Jake Johnson
Genere: Animazione, Avventura, Azione
Durata: 136 min. - colore
Produzione: USA (2023)
Distribuzione: Warner Bros Italia
VEDI
TRAILER

Sequel del film di animazione del 2018 Spider-Man – Un nuovo universoSpider-Man Across the Spider-Verse prosegue la storia di Miles Morales, alle prese con un multiverso pieno di pericoli e di altri uomini-ragno simili a lui. La nuova avventura della saga metterà al centro la relazione tra il protagonista e Gwen Stacy: i due partiranno infatti per un’avventura ricca di azione e nemici da affrontare.

Dopo il trionfo del primo lungometraggio dedicato allo Spider-Man di Miles Morales – grandissimo successo al botteghino e vincitore nel 2019 di molteplici premi, tra cui un Oscar, un Golden Globe, un BAFTA e un Critics’ Choice Awards per il Miglior film d’animazione – il secondo capitolo del franchise allarga i propri orizzonti.

In primo luogo, molti di più saranno i protagonisti: se Spider-Man – Un nuovo universo ne contava quaranta, il sequel vedrà in azione 240 personaggi all’interno di sei universi differenti. Tra i cattivi tornerà sicuramente il Doctor Octopus Olivia Octavius e il manipolatore di portali interdimensionali Spot. Miles dovrà inoltre fronteggiare Spider-Man 2099, una versione futuristica dell’Uomo-Ragno e alter ego di Miguel O’Hara. Nei sei universi della narrazione, comparirà anche la Spider-Woman di Jessica Drew e i genitori di Miles saranno tra i personaggi principali del lungometraggio.

In secondo luogo, il nuovo film a tema supereroi prodotto da Columbia Pictures, Sony Pictures Animation e Marvel Entertainment e distribuito da Sony e Warner Bros avrà anche una troupe molto più numerosa rispetto al capitolo precedente: anzi, sarà la più nutrita di sempre per quel che riguarda il mondo dell’animazione, con mille persone al lavoro sul nuovo film.

Le musiche sono sempre quelle del compositore britannico Daniel Pemberton – già autore della colonna sonora del primo film della saga – mentre la regia è affidata al trio composto da Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson. Tra i doppiatori, invece, ritroviamo Shameik Moore (Miles Morales), Hailee Steinfeld (Gwen Stacy) e Oscar Isaac (Miguel O’Hara); il premio Oscar Daniel Kaluuya darà inoltre la voce a Spider-Punk. Nella versione italiana al doppiaggio di Miles e Gwen ci sono Tommaso Di Giacomo e Roisin Nicosia, mentre Miguel O’Hara avrà la voce di Emanuele Ruzza.

Grande è quindi l’attesa per il sequel di un film di enorme successo come Spider-Man – Un nuovo universo, di cui è già stato annunciato anche un terzo capitolo, che sarà intitolato Spider-Man: Beyond the Spider-Verse e arriverà nel 2024. Costato all’incirca cento milioni di dollari, Spider-Man Across the Spider-Verse supera di poco il budget del primo film della saga, che nel 2018 aveva incassato ben 375 milioni a livello globale. Tra nuovi personaggi in azione, una troupe ampliata e un maggior budget a disposizione, la nuova avventura di Miles Morales lascia ben sperare i fan del franchise d’animazione.