Jurassic World – Il regno distrutto

PROGRAMMAZIONE
TERMINATA
Jurassic World – Il regno distrutto
Il sequel di Jurassic World.
Jurassic World – Il regno distrutto
(Jurassic World: Fallen Kingdom)
Regia: J.A. Bayona
Cast: Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Rafe Spall, Justice Smith, Daniella Pineda
Genere: Azione
Durata: 128 min. - colore
Produzione: USA (2018)
Distribuzione: Universal Pictures
VEDI
TRAILER

Tre anni dopo la chiusura del parco Jurassic World, sull’isola Nublar i dinosauri hanno vissuto liberamente, ma ora sono minacciati da un’incombente eruzione del monte Sibo. Claire Dearing, passata da direttrice del parco a tema a fondatrice del Dinosaur Protection Group, recluta Owen Grady, l’addestratore di dinosauri che lavorava nel parco, per compiere una missione di salvataggio. Il piano è di evacuare gli enormi animali dall’isola ma per Owen sarà anche l’occasione per cercare di ritrovare Blue, il raptor cui è particolarmente legato.

La regia passa da Colin Trevorrow, che è rimasto coinvolto come producer e come coautore della sceneggiatura insieme a Derek Connolly, allo spagnolo J.A. Bayona. Esploso con l’horror prodotto da Guillermo Del Toro The Orphanage, ha subito affrontato un film dal respiro internazionale con The Impossible e poi ha fuso sequenze di animazione e altre dal vivo in Sette minuti dopo la mezzanotte. Un talento insomma eccentrico e di forte personalità, che pare perfetto per lasciare un’impronta sul franchise.

Bayona ha inoltre portato con sé il suo abituale direttore della fotografia, Óscar Faura, la cui propensione per i toni dark sembra indiscutibile, mentre ha ereditato dal capitolo precedente il musicista Michael Giacchino, che offrirà un elemento di relativa continuità con la propria colonna sonora. Anche le location saranno naturalmente simili, infatti come Jurassic World il film è stato girato alle Hawaii (e negli studi di Londra), ma questa volta si avvarrà per la prima volta del formato cinemascope, mentre il precedente era stato realizzato con rapporto tra altezza e larghezza dell’immagine di 2 a 1.