HERE I AM, AGAIN

PROGRAMMAZIONE
TERMINATA
HERE I AM, AGAIN
UN DOC ACCURATO SULLA VITA E LA SCOMPARSA DI UN ALPINISTA CHE NON SI È MAI ARRESO.
HERE I AM, AGAIN
Regia: Polly Guentcheva
Cast: Boyan Petrov
Genere: Documentario
Durata: 102 min. min. - colore
Produzione: Bulgaria (2021)
Distribuzione: Mescalito Film

Boyan Petrov affronta l’Everest partendo dalla cima relativamente più ‘bassa’ della catena: lo Shishapangma (8.027 m). La sua è una preparazione metodica, consapevole delle difficoltà e delle proprie condizioni fisiche. Qualcosa però non andrà come deve e il documentario ci testimonia tutto quanto è stato fatto per ritrovarlo.

 

 

 

Ci viene proposta la descrizione in parallelo della personalità di uno scalatore e quella delle giornate in cui se ne sono perse le tracce nonostante il dispiegamento di forze per ritrovarlo.

 

 

 

Polly Guentcheva è una giovane regista e produttrice bulgara che ha sentito il bisogno di portare sullo schermo la vita e la morte di un alpinista del suo Paese certamente noto agli appassionati di scalate ma probabilmente ignoto ai più. Questo documentario, che ha vinto la Genziana d’oro nell’edizione 2021 del Trento Film Festival quale miglior film d’esplorazione o avventura, dopo pochi minuti ci mette già a conoscenza del fatto che l’undicesimo dei 14 ottomila sarà per Boyan l’ultima cima. Si inizia così a descrivere in parallelo sia la macchina dei soccorsi che la personalità dello scalatore.