CROCE E DELIZIA

PROGRAMMAZIONE
TERMINATA
CROCE E DELIZIA
UNA COMMEDIA SULLE DIVERSITÀ (DI SCELTA E CULTURALI) SENZA MORALISMI.
CROCE E DELIZIA
(id)
Regia: Simone Godano
Cast: Alessandro Gassmann, Jasmine Trinca, Fabrizio Bentivoglio, Filippo Scicchitano, Lunetta Savino
Genere: Commedia
Durata: 100 min. - colore
Produzione: Italia (2019)
Distribuzione: Warner Bros Italia
VEDI
TRAILER

Dopo l’esordio con Moglie e Marito, Simone Godano torna dietro la macchina da presa per raccontare un altro (futuro) matrimonio che ha del particolare. Lo scrive sempre Giulia Steigerwalt, sceneggiatrice del precedente e compagna del produttore Matteo Rovere. Il cast è composto da due coppie: i promessi sposi Alessandro Gassman e Fabrizio Bentivoglio, e i figli Jasmine Trinca e Filippo Scicchitano.

Le due famiglie si ritrovano a passare le vacanze insieme in una villa, apparentemente per caso. Sarà difficile per entrambi i promessi sposi comunicare ai propri figli la loro intenzione, tanto che i rispettivi figli reagiranno nel peggiore dei modi (vedremo uno Scicchitano con la tinta platino urlare e arrivare alle mani, per poi svenire) finiranno addirittura per allearsi per sabotare il matrimonio.

“Non ci sono buoni o cattivi, rispettiamo le posizioni di tutti”, dice il regista Godano. Così Fabrizio Bentivoglio: “L’accettazione dell’altro, uguale o diverso che sia, è il grande tema del film, che ci riguarda tutti”. Concorda Gassman: “Il film tratta il tema della diversità in maniera divertente, senza moralismi. Ho scoperto che Jasmine Trinca è una delle attrici comiche che preferisco. Quanto a me, ho girato tutto il film con le ciabatte e con il pigiama che mi obbligavano a mettere da bambino, di quelli attillati con fantasie ripetitive e orrendi. Malgrado questo, è un film molto commovente che tocca corde particolari, specie nel momento storico che stiamo vivendo”.

Conclude Jasmine Trinca: “Sono felice di tornare a questo tipo di cinema e di aver scardinato un pregiudizio su di me: non sono la ragazzetta snob, io vengo davvero dalla famiglia dei pescivendoli (anche se nel film interpreta la figlia dell’intellettuale Bentivoglio, ndr)”.