CALLAS – PARIGI, 1958
TRAILER
Dopo Maria by Callas del 2017, Tom Volf, a cento anni dalla nascita di Maria Callas, riporta al presente, con un eccezionale lavoro di restauro, un momento leggendario della lirica del Novecento: il suo esordio all’Opéra di Parigi, il 19 dicembre del 1958.
Il ’58 è un anno cruciale. Si apre, il due di gennaio, con quello che è passato alla storia come “l’incidente di Roma”, quando Maria Meneghini Callas è costretta a interrompere lo spettacolo, alla presenza del Presidente della Repubblica Gronchi, e si chiude con la sua primissima volta in Francia, per un concerto attorno al quale si sommano aspettative spaventose (la stampa lo definisce “il più grande spettacolo al mondo”, e alla Callas, sbarcata dall’aereo, viene chiesto se abbia “paura”) e che si rivelerà un trionfo, consacrando il genio della cantante.
Il documentario di Tom Volf, regista cinematografico e teatrale, esperto di allestimenti operistici, folgorato dalla scoperta della Callas al punto da dedicarle ormai dieci anni del proprio lavoro, è il risultato di un restauro di ultima generazione e di un lavoro di recupero del colore reale.