I PEGGIORI GIORNI

PROGRAMMAZIONE
TERMINATA
I PEGGIORI GIORNI
LA DESCRIZIONE SARCASTICA E CINICA DI UNA SOCIETÀ ALLO SBANDO. CON UN CAST TUTTO ALL'ALTEZZA.
I PEGGIORI GIORNI
Regia: Massimiliano Bruno, Edoardo Leo
Cast: Edoardo Leo, Massimiliano Bruno, Anna Foglietta, Renato Carpentieri, Fabrizio Bentivoglio.
Genere: Commedia
Durata: 117 min. - colore
Produzione: Italia (2023)
Distribuzione: Vision Distribution
VEDI
TRAILER

Tre figli over 40 si sentono chiedere dal padre un sacrificio personale molto alto, e devono decidere chi sarà disposto ad accettarlo. Un dirigente d’azienda viene rapito da un suo ex dipendente che pretende da lui la liquidazione mai retribuita. Due genitori radical chic si recano a casa dei vicini di ombrellone, arricchiti e coatti, per metterli di fronte all’illegalità commessa dai loro figli. Un vedovo inconsolabile rispolvera i suoi vecchi trucchi di magia per aiutare la figlia animatrice ad una festa: ma il bambino festeggiato è figlio dell’uomo cui ha rubato la promessa sposa. Quattro episodi ognuno dedicato ad una festa – Natale, Primo maggio, Ferragosto e Halloween – interpretati da una squadra di attori ben rodati e ben noti al pubblico, con Edoardo Leo e Massimiliano Bruno alternati di nuovo alla regia e alla scrittura, e a volte affiancati da altri autori.

 

 

I peggiori giorni è il seguito della commedia ad episodi I migliori giorni e fa un’ulteriore accelerata sul cinismo e l’amarezza da commedia classica all’italiana, compiendo una progressiva escalation da un episodio all’altro e cimentandosi con temi di grande attualità.

 

 

 

 

Il primo episodio, scritto e interpretato da Edoardo Leo e Marco Bonini su un soggetto di Alessandro Aronadio e Renato Sannio, riprende i personaggi affrontati da Leo (qui anche regista), Bruno e Foglietta nei panni dei tre fratelli coltelli, ognuno completamente egoriferito e centrato sui propri interessi. Il secondo, sempre scritto da Leo (che dirige) e Bonini, è un doloroso confronto fra due perdenti dei nostri tempi che si scoprono entrambi vittime del sistema capitalistico votato a triturare e fagocitare tutti coloro che finiscono nei suoi ingranaggi.

Il terzo episodio, scritto da Massimiliano BrunoAndrea Bassi e Gianni Corsi e diretto da Bruno, è forse il più terribile, perché tira in ballo quella ferocia e quella mancanza di empatia e di rispetto giovanili che approdano sempre più spesso sulla pagine di cronaca. Anche qui non si salva nessuno, né gli intellettuali nevrotici e la loro figlia social, né i coatti e i loro figli violenti e sessisti cresciuti a trap e falsi miti. Il quarto episodio, diretto da Bruno e da lui scritto insieme a Beatrice CampagnaSalvatore Fazio ed Herbert Simone Paragnani, accenna a una luce di speranza, ma si sviluppa comunque sulle note di una cattiveria figlia di un malessere esistenziale insopportabile.

I peggiori giorni, come suggerisce il titolo, questa volta non più ironico ma dichiaratamente pessimista, descrive una società allo sbando fatta di bassezze e meschinità, creando nuovi mostri e nuove vittime della degenerazione economica, politica e sociale nel Bel Paese. Gli interpreti sono tutti all’altezza, ma brillano particolarmente Bentivoglio e Battiston nel duetto di Primo maggio, Claudia Pandolfi e Anna Ferzetti in Ferragosto (dove appare anche la figlia di Ferzetti e Pierfrancesco Favino), e Rocco Papaleo e Sara Baccarini in Halloween.