FAST X
TRAILER
Decimo capitolo della saga da più di 6 miliardi di dollari Fast & Furious, Fast X presenta il solito cast d’eccezione: Vin Diesel, John Cena, Michelle Rodriguez, Charlize Theron e tanti altri. Infatti, per il nuovo film del franchise hollywoodiano arrivano delle nuove star: prima tra tutte lo statuario Jason Momoa, il Khal Drogo de Il trono di spade. Nel film Momoa vestirà i panni di Dante Reyes, figlio di Hernan, il boss della droga brasiliano ucciso da Dom e i suoi nel quinto film della saga, Fast & Furious 5. Sarà proprio Dante il nemico da sconfiggere questa volta: dopo aver assistito all’omicidio del padre ha infatti trascorso gli ultimi dodici anni a escogitare un piano per vendicarsi, e il suo bersaglio finale è niente di meno che il figlio di otto anni di Dom.
Oltre a Momoa, non mancano altre new entry di tutto rispetto: la vincitrice dell’Oscar Brie Larson sarà infatti Tess, una rappresentante disonesta dell’Agenzia; Alan Ritchson interpreterà invece Aimes, il capo dell’Agenzia avversa a Dom; Daniela Melchior avrà il ruolo di una pilota di strada brasiliana; e infine Rita Moreno vestirà i panni della nonna del protagonista.
Alla regia c’è ora il francese Louis Terrier, già alla direzione di The Transporter e Now You See Me e il cui ultimo film è del 2022: Due agenti molto speciali 2, secondo capitolo delle avventure dell’ispettore capo della polizia Nazionale François Monge e del suo improbabile compagno Osumane Diakhité. La direzione di Fast X era stata inizialmente affidata a Justin Lin – regista del capitolo precedente della saga – che tuttavia ha lasciato l’incarico una settimana dopo l’inizio delle riprese a causa di alcune “divergenze creative” e di un brutto rapporto con l’attore protagonista Vin Diesel, rimanendo però tra i produttori del lungometraggio.
Effetti speciali pirotecnici e inseguimenti automobilistici mozzafiato caratterizzano anche il nuovo film del celebre franchise, che questa volta viene girato anche in Italia. Alcune riprese dal forte impatto scenico si svolgono infatti nei luoghi più noti di Torino – Piazza Crimea e Corso Fiume, Ponte Umberto I, Ponte Vittorio Emanuele I, Murazzi del Po, Via Roma e Largo IV Marzo – e vedono il coinvolgimento di alcuni tra i migliori stuntman specializzati in inseguimenti, tratto distintivo dei Fast & Furious da più di un ventennio.
Ma il rombo di motori si è fatto sentire anche nei pressi della capitale: nel viaggio in giro per il mondo nel tentativo di sfuggire al terribile Dante, i protagonisti finiranno infatti nelle catacombe romane e persino a Genzano di Roma, un piccolo e pittoresco borgo dei Castelli Romani.