SUPER MARIO BROS – IL FILM

PROGRAMMAZIONE
TERMINATA
SUPER MARIO BROS – IL FILM
DAL VIDEO GIOCO AL CINEMA: IL SALTO È AL PASSO CON I TEMPI
SUPER MARIO BROS – IL FILM
(The Super Mario Bros. Movie.)
Regia: Aaron Horvath, Michael Jelenic
Cast: Chris Pratt, Anya Taylor-Joy, Charlie Day, Jack Black, Keegan-Michael Key
Genere: Animazione
Durata: 92 min. - colore
Produzione: Giappone, USA (2023)
Distribuzione: Universal Pictures
VEDI
TRAILER

Nella sempre più ricca offerta di prodotti di intrattenimento ispirati al mondo dei videogiochi – in cui rientra la recentissima e seguitissima serie dedicata a The Last of Us – si inserisce Super Mario Bros. L’idraulico italiano più celebre dell’universo videoludico è infatti il protagonista di un film di animazione realizzato in CGI da Nintendo e Illumination Entertainment, casa di produzione di film di successo come i Cattivissimo me, i MinionsHopSing e The Secret Life of Pets.

Trasponendo su schermo i personaggi più iconici del videogioco – tra cui Luigi, collega e fratello di Mario, il gorilla Donkey Kong e dolci creature come i noti funghetti colorati e a pois -, il film racconta lo scontro tra Super Mario e il terribile Bowser, determinato a conquistare il mondo.

A dare la voce al super idraulico con i baffi sarà Chris Pratt, lo Star-Lord della trilogia dei Guardiani della galassia, mentre nella versione italiana del film il protagonista verrà doppiato da Claudio Santamaria. Al fianco di Pratt niente di meno che Anya Taylor Joy, reduce del recente successo del thriller The Menu. L’attrice statunitense sarà la Principessa Peach, che accompagnerà Mario nella sua battaglia contro il potente nemico, doppiato da Jack Black, il mitico insegnante di School of Rock. Seth Rogen – che nel 2022 ha interpretato lo zio Bennie in The Fabelmans, l’ultimo film candidato agli Oscar di Steven Spielberg – presterà invece la voce allo scimmione Donkey Kong, mentre Charlie Day doppierà Luigi.

Un cast di tutto rispetto quindi per un film molto atteso, che Chris Meledandri – fondatore e amministratore delegato della Illumination Entertainment – ha dichiarato essere stato in lavorazione per ben sette anni. La regia è affidata a due esperti di animazione: Aaron Horvath e Michael Jelenic. I due registi avevano già lavorato insieme ai Teen Titans Go!, che tra film e serie televisive raccontano le avventure dei Teen Titans, una banda di supereroi adolescenti provenienti dall’universo dei fumetti della DC Comics.

Ma Super Mario Bros sta anche al passo con i tempi, e a differenza dei videogiochi, non sarà la Principessa Peach a essere rapita da Bowser, bensì Luigi – che nevrotico e ansioso com’è, si ritrova in una situazione difficile. I registi hanno dichiarato che sarà compito di Mario recuperare il fratello, e per salvarlo dalle grinfie del nemico dovrà affrontare un’avventura epica. Peach, invece, è la monarca di un regno sì abitato da creature adorabili, ma pur sempre sotto attacco: per questo non può che essere una donna forte, pronta a combattere per proteggere il suo popolo.