IO E LULÙ
TRAILER
Si dice che “il cane sia il migliore amico dell’uomo” e sicuramente questo assioma rappresenta il filo conduttore di Io e Lulù, interpretato e co-diretto dell’attore Channing Tatum (insieme a Reid Carolin) e distribuito da Notorius Pictures.
Il film vede un ex ranger dell’esercito statunitense Jackson Briggs, deposto dal ruolo a seguito di lesioni celebrali avute in guerra, a cui viene commissionato il compito di portare il cane-militare Lulù al funerale del padrone, suo vecchio compagno d’armi, dallo Stato di Washington all’Arizona.
La missione, ai suoi occhi semplice ed affatto valorosa, si rivela fin da subito non così facile. Il cane è un pastore belga Malinois femmina, utilizzata dai militari nelle missioni, particolarmente agiata ed aggressiva e alla quale è riservato il peggiore degli epiloghi. Da protocollo, infatti, è prevista l’eutanasia per comportamento violento e decesso del proprietario-addestratore.
Se per Lulù il viaggio è una discesa aimè fatale, per Briggs invece corrisponde ad un’ipotetica rinascita rappresentata dall’opportunità di ottenere la tanto agognata idoneità fisica necessaria per tornare attivamente nell’arma.
Ed è con queste premesse che ha inizio un road movie della strana coppia composta da uno yankee e dall’animale, chiamato amorevolmente solo ‘cane’, a bordo del Bronco blu e bianco del 1984 lungo la costa del Pacifico.