LUIGI PROIETTI DETTO GIGI

PROGRAMMAZIONE
TERMINATA
LUIGI PROIETTI DETTO GIGI
UN EMOZIONANTE VIAGGIO ALL'INTERNO DELLA VITA E DELLA CARRIERA DEL PIU' IMPORTANTE UOMO DI SPETTACOLO ITALIANO.
LUIGI PROIETTI DETTO GIGI
(Luigi Proietti detto Gigi)
Regia: Edoardo Leo
Cast: Gigi Proietti, Renzo Arbore, Paola Cortellesi, Alessandro Gassmann, Marco Giallini
Genere: Documentario
Durata: 100 min. - colore
Produzione: Italia (2021)
Distribuzione: Nexo Digital
VEDI
TRAILER

Luigi Proietti detto Gigi, film diretto da Edoardo Leo, è un documentario che racconta Gigi Proietti, scomparso il 2 novembre 2020, immergendosi nella sua carriera e nella sua vita. Icona del cinema e del teatro italiano, il ritratto di Gigi viene fatto da un amico e collega, che si sofferma sull’uomo di spettacolo, grazie a ore e ore di materiale registrato. Leo ha filmato Proietti in ogni suo spettacolo, nelle prove degli spettacoli e mentre era nei camerini ed è da queste riprese che ne ha tratto il documentario, che riporta anche un’intervista con l’artista, l’ultima.

Dentro a “Luigi Proietti detto Gigi” ci sono tre documentari.

 

  • Il primo è composto dai materiali d’archivio che ripercorrono le tappe fondamentali del suo percorso artistico dove risultano particolarmente interessanti quelli accanto a Federico Fellini durante il doppiaggio di Il Casanova, di Alleluja brava gente di Garinei e Giovannini dove è mostrato accanto a Renato Rascel e del varietà Fatti e fattacci dove è avvento uno degli incontri decisivi della sua carriera, quello con Roberto Lerici.
  • Il secondo è composto dalle testimonianze di Renzo Arbore, Loretta Goggi, Paola Cortellesi, Alessandro Gassmann (lo ha definito “interprete drammatico che faceva morire dalle risate”), Nicola Piovani e Marco Giallini e dei suoi familiari: la sorella Anna Maria e le due figlie Susanna e Carlotta.
  • Il terzo è probabilmente il racconto che avrebbe voluto fare Edoardo Leo di Proietti in prima persona. Viene inquadrato di spalle e in macchina, ricorda quando è stato diretto da lui nell’adattamento teatrale di Dramma della gelosia assieme a Pino Quartullo e Sandra Collodel.

 

Luigi Proietti detto Gigi è stato certamente esauriente nel mostrare la capacità dell’attore nel mescolare alto e basso, colto e popolare, le barzellette e la regia di opere liriche come quella del Don Giovanni da Mozart in quella che era diventata una specie di sua seconda casa, il Globe Theatre. Ripercorre poi alcuni dei momenti decisivi delle sue tappe dal celebre personaggio di Mandrake in Febbre da cavallo alla scena assieme a Vittorio Gassman in Un matrimonio di Robert Altman, dal grande successo televisivo di Il Maresciallo Rocca e i celebri doppiaggi di Marlon Brando, Dustin Hoffman, Donald Sutherland, Gatto Silvestro e l’urlo “Adriana” di Stallone in Rocky.

Tutti sono stati concordi con un’affermazione: Gigi è stato un eroe dello spettacolo, capace di unire tra loro comicità e poesia, alto e basso senza mai essere banale.